IL PROGETTO

Il Progetto Desire è una nuova attività all’interno dell’Associazione Sportiva Canoa Republic, creata nel 2001 dai campioni olimpionici Daniele Scarpa e Sandra Truccolo, che hanno deciso ora di affiancare alle classiche attività sportive legate alla canoa, anche il mondo della vela.

Coadiuvato da uno Yawl di 56 piedi, il "DESIRE", il progetto permetterà non solo di promuovere attività marinaresche mirate ai giovani, ma di realizzare anche eventi nazionali ed internazionali legati a tematiche sociali, culturali ed ambientalistiche.

IMG_1308.JPG

 

"...un viaggio in barca lungo una rotta circolare, di esodo e di ritorno, il cui fine era quello di fare un apprendistato di segni insoliti allo scopo di diventare sensibili ai significati geografici, spirituali e intellettuali del tempo e del luogo di appartenenza".
Richard Kearney -

 

Richard Kearney, scrittore e filosofo irlandese, ricorda che nell’antichità i letterati irlandesi erano noti per la pratica della “Navigatio”.
In pratica, era un viaggio in barca lungo una rotta circolare, di esodo e di ritorno, il cui fine era quello di fare un apprendistato di segni insoliti allo scopo di diventare sensibili ai significati geografici, spirituali e intellettuali del tempo e del luogo di appartenenza.

Mai analogia potrà essere più rappresentativa della “Navigazio” rapportata alla filosofia che è alla base del “Progetto Desire”.
Saper vedere e saper ascoltare, avere il coraggio di mollare gli ormeggi anche solo per poche ore, seguendo una rotta che ripercorre secoli di storia e cultura, dove singole vite di semplici marinai o personaggi di altissimo livello si sono intrecciate e sovrapposte nel tempo su onde sempre identiche e mai uguali. 

Natura, sensibilità spirituale, cultura, elementi fondamentali che si mescolano tacitamente, in modo tenace e coinvolgente, anche sul ponte del Desire, simbolo a sua volta silenzioso e discreto di un mondo in continua evoluzione, ma che riconosce nello spirito e nella grandezza di chi va per mare un valore universale ed indistruttibile.

Lo scrittore e filosofo irlandese Richard Kearney.