Il Palio di Alvise

Il “ Palio di Alvise” è nato grazie all’impegno della famiglia Gattoni e Canoa Republic.

Nasce per ricordare un bambino che ci ha lasciato prematuramente colpito da Meningite da Meningococco e per informare e sensibilizzare in modo particolare genitori e insegnanti ad affrontare questa “subdola” malattia che colpisce ogni fascia di età, ma si presenta in forma più grave soprattutto nei bambini.

Un evento che ormai dura da ben 16 edizioni e che permette di avvicinare i ragazzi a uno sport divertente come quello della canoa e alle bellezze naturali del nostro territorio; un percorso educativo, culturale e sociale rivolto a tutti gli alunni, un “contenitore” di valori importanti che gli insegnanti devono trasmettere alla classe senza far passare il Palio solo come sfida agonistica.

Le gare si svolgono su un percorso di 200/250 mt. al Porto Turistico di Jesolo, in un ambiente che da risalto all'amicizia e ai valori sia ludici che sportivi.

Sfide a colpi di pagaia contro il tempo, insegnanti al tamburo per scandire il ritmo in un accentuato spirito di gruppo, letterine con messaggi, barchette di carta lasciate alla corrente del fiume, palloncini fatti volare in cielo, lenzuola variopinte e disegni a tema, hanno costituito negli anni i momenti più emozionanti nel ricordo di Alvise.

Infine, ogni anno, una borsa di studio verrà consegnata ad uno studente di ogni classe partecipante e scelto dagli insegnanti considerando valori come l’altruismo, la solidarietà, il profitto scolastico e la pratica sportiva.